Crisi d’impresa – in GU il Decreto correttivo

Nella GU 152 del 01/07/2022 è stato pubblicato il decreto correttivo del codice della crisi e dell’insolvenza – D.lgs. 83/2022 – la cui entrata in vigore è stata differita al 15 luglio 2022.
Sono numerose e significative le modifiche introdotte al codice della crisi.
Composizione negoziata della crisi e OCRI
Il decreto correttivo inserisce nel testo del codice della crisi il nuovo Capo I (articoli da 12 a 25 quinquies) dove trova spazio la composizione negoziata della crisi, in una versione parzialmente modificata a seguito di correttivi da parte della commissione “Pagni” e dei suggerimenti pervenuti sul testo del decreto.
La composizione negoziata della crisi sostituirà l’OCRI, che non ha mai avuto attuazione, e che viene definitivamente stralciato. Nel nuovo CAPO II trova spazio il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata mentre il CAPO III contiene le disposizioni sulle segnalazioni per l’anticipata emersione della crisi nonché il programma informatico da utilizzare nella composizione negoziata della crisi.
In questa sezione del codice, agli articoli da 25-octies a 25-decies, trovano collocazione la segnalazione dell’organo di controllo, dei creditori pubblici qualificati e gli obblighi di comunicazione per banche e intermediari finanziari.
Imprenditore e stato di crisi
Viene rivisitata la definizione di crisi, contenuta nell’articolo 2 del nuovo codice, che sarà definita “lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi
dodici mesi”.
Precisazioni significative dagli adeguati assetti amministrativi
Gli “adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili” rivestiranno un ruolo più significativo rispetto al passato nella rilevazione della crisi d’impresa. Il nuovo articolo 3 del codice della crisi e dell’insolvenza contiene l’indicazione analitica delle informazioni fornite dagli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili che dovranno consentire di rilevare la situazione di difficoltà dell’impresa e fornire i segnali di allarme da considerare per la rilevazione tempestiva della crisi.

Lascia un commento