Cooperazione amministrativa nel settore fiscale: schema di decreto in consultazione fino al 20 luglio

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio portale una consultazione pubblica concernente lo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (ue) 2021/514 del consiglio del 22 marzo 2021, recante modifica della direttiva 2011/16/ue relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale.
In particolare, nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L104/1 del 25 marzo 2021 è stata pubblicata la direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio del 22 marzo 2021, recante modifica della direttiva 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale.
Pertanto, si è provveduto a predisporre uno schema di decreto legislativo recante la normativa nazionale di recepimento di tale disciplina comunitaria.
La Direttiva 2011/16/UE è stata più volte modificata nel corso degli ultimi anni soprattutto mediante l’introduzione di nuovi obblighi di comunicazione. La Direttiva (UE) 2021/514 si muove ulteriormente in questa direzione ed è diretta, da un lato, a migliorare il quadro normativo già esistente, mediante l’estensione e il rafforzamento delle disposizioni concernenti tutte le forme di scambio di informazioni
e cooperazione amministrativa tra gli Stati e, dall’altro, ad ampliare l’ambito di operatività dello scambio automatico alle informazioni fornite dai Gestori di piattaforme digitali.
Quindi in ragione della complessità della materia trattata, si è ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica lo schema di decreto legislativo.
Gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli esperti della materia, pertanto, possono inviare entro il 20 luglio 2022, contributi ed osservazioni che riguardano l’intero contenuto dello schema di decreto o specifiche parti dello stesso

Lascia un commento